Formula moderna interessante e innovativa

Franco Collè ci manda il racconto di Diablerets 3D, una bella gara vinta con Dennis Brunod a Les Diablerets (CH). La formula è interessante e molto intelligente, permettendo di gareggiare su tre diverse discipline in…due giorni e mezzo, il che non guasta per chi lavora durante la settimana.

Una bella sintesi delle specialità moderne di maggior appeal. Anche la formula rielaborata dell’ultimo giorno, staffetta-sprint sul doppio giro, dovrebbe soddisfare chi non è mai sazio di skialp-race.  

IL RACCONTO DI COLLE’ – «Lo scorso week end io e Dennis Brunod abbiamo fatto una gara in Svizzera, molto bella e spettacolare, sui tre giorni. Una gara organizzata molto bene, anche perchè gli organizzatori hanno un grosso budget (tra i main sponsors c’è anche BMW) e molto seguita in Svizzera (era valida come campionato svizzero); ma che vogliono far diventare una piccola Pierra Menta nelle prossime edizioni attirando qualche straniero in più.  

La gara, a coppie, si è svolta in tre giorni (1,2,3 marzo) a Les Diablerets e consisteva in tre corse:

  • Vertical: la sera di venerdì 1 marzo con una salita di 850 metri sulle piste (si sommano i tempi dei 2 atleti che formano la coppia) in cui Dennis ha fatto il record.
  • Diabolique: il sabato mattina una gara con 3400 metri di dislivello suddivisi in 6 salite e discese molto tecniche. Un percorso che raggiunge i 3200 metri d’altitudine percorrendo lunghi tratti del ghiacciaio del ‘Massif des Diablerets’. Una gara spettacolare che gode di panorami eccezionali, preparata nei minimi particolari.
  • Super Relais: la domenica mattina una staffetta molto spettacolare con 2 giri per ciascun concorrente di 80 metri di dislivello da percorrere in parte con gli sci ed in parte a piedi (una sprint a staffetta).

    Per ciascuna tappa venivano assegnati dei punteggi in base ai distacchi dai primi classificati, in modo da stilare poi una classifica generale delle tre gare».