Entrambi i percorsi si sviluppano sul ghiacciaio Presena
Il ghiacciaio Presena è pronto a ospitare il doppio appuntamento che aprirà ufficialmente la stagione dello sci alpinismo. Una nuova proposta organizzativa che coinvolge tre entità diverse, unite per un unico obiettivo agonistico: l’Adamello Ski Team che curerà l’aspetto tecnico e logistico, lo staff di Coppa delle Dolomiti che proporrà la tradizionale gara riservata ai giovani (cadetti e junior) e infine il Team Crazy Idea che aprirà ufficialmente il week-end con una competizione dedicata alle categorie espoir, senior e master. L’apertura del sipario stagionale è dunque riservata al Trofeo Crazy Idea, con lo start alle ore 11 di sabato 16 novembre, mentre il 20° Memorial Fabio Stedile prenderà il via domenica 17 novembre alle ore 10.
PERCORSO ATTORNO AL GHIACCIAIO – Le giornate pre gara sono invece dedicate all’identificazione del percorso delle due competizioni, che si svolgeranno entrambe sul ghiacciaio Presena. Dopo la copiosa nevicata di ottobre, il meteo da Sud ha ridotto il manto nevoso. Mario Sterli e Guido Salvetti (guida alpina e direttore di gara) hanno effettuato l’ultimo sopralluogo identificando a grandi linee i tracciati di gara che si svilupperanno in particolare tra il Passo Paradiso, il Ghiacciaio di Lago Scuro e il Passo del Maroccaro. Trattandosi del primo appuntamento stagionale, i percorsi saranno relativamente brevi e prevedono tratti tecnici.
OLTRE 60 ISCRIZIONI GIÀ CONFERMATE PER IL TROFEO CRAZY – Nel frattempo proseguono le iscrizioni. Per il Trofeo Crazy Idea basta inviare una mail con nome, cognome, data di nascita e sci club di appartenenza a castione@crazyidea.it o info@adamelloskiraid.com. Luca Salini è orgoglioso di poter annunciare la presenza di atleti di assoluto livello: «Hanno confermato la loro presenza diversi nostri testimonial, ovvero i francesi Mathéo Jacquemoud, Alexis Sevennec e Valentin Favre, la promessa tedesca Anton Palzer e le forti atlete italiane Laura Besseghini, Raffaella Rossi e Martina Valmassoi».
MICHELE BOSCACCI E ROBERT ANTONIOLI AL VIA – Prosegue Luca Salini: «Fra le adesioni dell’ultima ora sono arrivate quelle prestigiose dei due alfieri del Centro sportivo Esercito Robert Antonioli e Michele Boscacci. Va però ribadito che la gara è aperta a tutti, anche i semplici amatori, purché siano delle categorie espoir, senior e master».
TUTTI I COMITATI ALLO STEDILE – In attesa di definire la starting list definitiva sono comunque già arrivate importanti adesioni. «Per il Memorial Fabio Stedile hanno confermato la presenza i principali team ufficiali e sci club dei Comitati Fisi territoriali», ha sottolineato il segretario generale di Coppa delle Dolomiti Alberto Stedile. Per il Memorial Fabio Stedile bisognerà spedire il tradizionale modello 61 Fisi o via fax al numero 0364 92097 o via mail allo stesso indirizzo info@adamelloskiraid.com.
OLTRE LA GARA – Fra una sfida e l’altra gli organizzatori hanno previsto un piccolo villaggio ski alp al passo del Tonale, con la presenza di diverse aziende del settore che mostreranno in anteprima le novita? dell’inverno 2014. Le premiazioni del Trofeo Crazy alle 20.30 di sabato presso il Salone Carosello al Passo del Tonale, quindi a seguire la proiezione del film dedicato a ‘La Grande Course’ e realizzato da due grandi conoscitori di questo ambiente come Silvano Gadin e Giacomo Berthet. La premiazione del Memorial Stedile avverrà invece in quota, presso il ristorante Paradiso, sul ghiacciaio Presena.