Abbiamo provato il percorso del Memorial Fabio Stedile

Gara tecnica e divertente

Questa mattina abbiamo seguito le bandierine partendo poco dopo gli organizzatori. La zona di partenza è al sole, così come gran parte del tracciato di gara. Un bel regalo del c.o. ai concorrenti, considerando il sole basso di novembre!  

IL TERRENO DI GARA –
Il percorso abbandona subito la pista di rientro della seggiovia e sale molto dolcemente per diversi minuti. Sarà importante far correre le pelli e spostarsi sempre sulla traccia veloce.
Segue una bella discesa tutta al sole, non difficile ne’ veloce, ma tecnica perché bisogna rimanere nel canale poco marcato e ben segnalato in cui c’è più neve, mentre sui fianchi qualche grosso masso emerge.
La seconda salita ha più pendenza, ci sono le inversioni, ed è interrotta da un breve tratto ripido gradinato. La  discesa seguente comprende molto spostamento, qualche traverso, diversi passaggi stretti: anche questa non difficile, ma una buona tecnica farà molta differenza nei tratti obbligati. Infine un’ultima salita su alternanza di terreni riporta alla zona partenza-arrivo, e quasi in cima comprende anche un breve ma veloce tratto in discesa con le pelli.   

I DATI DEL PERCORSO –
Il singolo giro completo si sviluppa su 4,4 km e totalizza 440 metri in dislivello. Gli Espoir partiranno alle 10.00 per completare due giri. Gli Junior alle 10.05 per un giro e mezzo, e la deviazione presidiata dal personale di percorso si trova lungo la prima salita del secondo giro. Un solo giro per i Cadetti e per tutte le categorie femminili, che partiranno alle 10.10.  

PELLI IN ORDINE! –
La neve è portante solo a tratti, e per buona parte della gara si scia in crosta debole. Sotto c’è la neve a debole coesione che finisce dappertutto. Occhio alla colla! …e anche il c.o. consiglia le pelli di scorta.  

Appuntamento al briefing delle 8.30 per i 119 iscritti, pronti per partire, presso la Sala Carosello al Passo del Tonale (biglietteria centrale Adamello Ski). 

Meteo e neve sono a posto: vinca il migliore e buon divertimento a tutti!  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.