24 ore di scialpinismo no-stop

Il Bellunese in fermento per lo ski-alp race

Sono davvero numerose le manifestazioni in programma nel comprensorio Cadore – Comelico – Ampezzano. Per esempio, la gara che si correrà il 21 dicembre a San Vito di Cadore è l’8ª edizione del Memorial Cine Menegus, notturna di sola salita con partenza dal centro del paese e arrivo al rifugio a quota 1580 per uno sviluppo di 580 metri. Iscrizioni sul posto fino a un’ora prima della partenza o via fax 0436 9240 entro il 20/12. Segue premiazione, spaghettata e festa al Colli.

11 GENNAIO 2013, 24 ORE DI SKI-ALP –
Nella stessa zona dove soli otto giorni dopo si correrà la Pitturina Ski Race, anche un’ altra gara molto particolare sta destando l’interesse degli appassionati dell’endurance. Una 24 ore per squadre di 4 ski-alper  o individuale per ironmen. Ecco l’intervento del C.O, che intende presentarsi ai lettori di Ski-alper oltre quanto già riportato sul sito web della gara.

GIA’ NUMEROSE ISCRIZIONI –
«Alcuni di noi fanno parte del gruppo Rocciatori Caprioli, altri della locale Stazione di Soccorso Alpino, altri della Polisportiva Caprioli,  e tutti hanno in comune la stessa passione.
Si voleva fare una gara diversa dalle altre, che potesse interessare a chiunque, forti e dilettanti; cercando su internet non avevamo trovato niente di simile in Italia e abbiamo pensato di farla così, a squadre o per singolI, della durata di 24 ore.
Una gara a inizio stagione che ci piacerebbe potesse diventare prova e allenamento per gli atleti che devono affrontare la stagione agonistica, ma anche un’occasione per partecipare ad un evento a fianco di atleti di livello nazionale, e poi finire il tutto con del sano e buon divertimento.
Oltre agli atleti della nostra zona, abbiamo già iscritti anche forti da Venezia, Falze di Piave, Rovereto, Schio, Verona, Cassina de’ Pecchi, Aurisina, Santa Cristina, Premana, Bussolengo, e persino una squadra Corps Forestier VdA, da Gaby.
La scelta del tracciato, salita fuoripista e discesa in pista, è stata pensata anche per agevolare atleti che con la discesa fuori pista non hanno grande dimestichezza, ma che vogliono provare a mettersi alla prova in una disciplina così impegnativa.

IL SITO WEB –
Le iscrizioni sono online sul sito www.skialp24.com e si chiuderanno l’8 gennaio 2013.
La partenza della gara è alle 17 di venerdì sera; il tempo verrà preso con chip, in modo da poter dare ad ogni singolo concorrente il tempo di ogni giro, sia di salita che totale. Ci saranno punti di ristoro e assistenza lungo il tracciato.
Il termine è fissato per le 17 di sabato, a cui seguirà un concerto, la cena e le premiazioni.
Chi volesse soggiornare può contattare il consorzio albergatori 0436 9238 dove verrà indirizzato alle strutture che hanno aderito alla convenzione per agli atleti (ironmann a fianco del tracciato).
Si può arrivare anche in camper o per i più audaci in tenda (ma ci si deve adattare nell’ampio parcheggio).
Sotto il capannone riscaldato che sarà aperto dal primo pomeriggio di venerdì a sabato notte inoltrata, ci sarà una zona di "riposo" per gli atleti, inoltre si potrà gustare del cibo locale, del barancino caldo, sabato sera ascoltare musica dal vivo, tipo Pink Floyd, Toto, Deep Purple…»

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.