UN GRANDE RITORNO

Ravanage 2Lo zaino di Skialper.Unico. Inimitabile


ORDINALO SUBITO

UNA COLLAB VINCENTE CON FERRINO

È in serie limitata, affrettatevi a ordinarlo perché andrà sold-out velocemente e non verrà riassortito. È acquistabile esclusivamente dal sito di Skialper, in bundle con l'abbonamento senza aumenti rispetto alla V1. Zaino migliorato, prezzo invariato!

Come piace a noi

Lo zaino definitivo per chi fa scialpinismo. E non solo. Almeno dal nostro punto di vista. Abbiamo migliorato in alcuni dettagli la V1. L'abbiamo fatto come piace a noi, non solo stiloso, ma con tanti particolari che fanno la differenza.

L'abbiamo fatto con chi se ne intende

Per realizzare il nostro zaino dei sogni ci siamo rivolti a Ferrino, che dal 1870 vuol dire outdoor.
Lo specialista degli specialisti, che ha realizzato zaini che sono stati sulle spalle dei migliori nelle spedizioni più estreme.

Look unico

Bianco, o meglio grigio chiaro, con dettagli e zip in contrasto. Chiusura roll-top e a velcro. In dotazione un set di 3 patch ricamate da togliere e mettere. E presto arriveranno altri due set di patch (acquistabili a parte)!

Dettagli migliorati

La perfezione sta nei dettagli: abbiamo lavorato sull'accesso alla tasca porta-sonda e pala e sulla retina porta-casco. Nuovo tessuto Cordura 305, più leggero ma ugualmente resistente.

Learning by doing

Ravanage 2 è il frutto di svariate riunioni con il reparto R&D di Ferrino, che con grande disponibilità ci ha aperto le porte dei propri uffici. È stato migliorato raccogliendo i suggerimenti del nostro team di professionisti e degli utilizzatori. E ovviamente attendiamo commenti e proposte per la prossima edizione.

Tutto quello che serve

Porta-sci A-frame e obliquo, porta-piccozza, accesso alla sacca principale dall'alto e con grade zip laterale, tasca superiore e laterale con zip, nuova tasca sulla cintura, piastrina RECCO. Capienza 32 litri espandibili.

GENESI DI UN PROGETTO

Nell’autunno del 2024 abbiamo raccolto in un file tutti i feedback ricevuti e abbiamo organizzato una serie di briefing con i testatori della Buyer’s Guide per valutare che cosa potesse essere migliorato nella nuova versione del Ravanage.

L'ESPERIENZA DI FERRINO

Le segnalazioni sono state filtrate dalla grande esperienza del reparto R&D di Ferrino. Non sempre le idee sono realizzabili oppure bisogna cambiare il materiale scelto perché aggiungerebbe troppo peso oppure porterebbe il costo fuori mercato. Non sono dettagli che si improvvisano e la grande conoscenza delle materie prime, unita all’expertise nella costruzione di uno zaino, fanno la differenza.

RIUNIONI, ANCORA RIUNIONI

Gli incontri nella sede di Ferrino si sono succeduti regolarmente fino alla primavera del 2025. Si è lavorato su una scheda prodotto più volte modificata nei dettagli e una delle fasi più delicate è stata la scelta del colore principale e di quello delle zip e degli elementi in contrasto, realizzata con prove digitali.

IL PROTOTIPO

Il primo esemplare è arrivato in Ferrino a ridosso delle vacanze estive. Si tratta di uno zaino in tutto e per tutto uguale al definitivo, usato per un ulteriore riscontro dei dettagli e della funzionalità.

IL PRODOTTO FINITO E LE PATCH

Gli zaini sono arrivati via nave a Genova a metà dicembre. Abbiamo sfruttato la disponibilità di un container già pieno di altra merce Ferrino, altrimenti il costo finale sarebbe stato ben più alto... Le patch sono state realizzate a ricamo e sono state spedite pochi giorni prima dell'arrivo di Ravanage 2 in redazione. Ora non resta che mettere lo zaino sulle spalle e partire per la prima gita.

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Quante tasche ha? Quanto pesa? È impermeabile? Impossibile rispondere a tutto, ma ecco qualche informazione utile.

LA CAPIENZA

Sono 32 litri misurati, ma la capienza è espandibile, grazie alla chiusura roll-top e alla possibilità di lasciare la sacca aperta e chiuderla con un velcro.

IL PESO

Pur mantenendo il robusto materiale Cordura, benchmark per resistenza e durata, ne abbiamo scelto uno un po' più leggero (305) così l'ago della bilancia è arrivato a 1.200 g.

I PORTA-SCI E IL PORTA-PICCOZZA

Ci sono due opzioni per il porta-sci: ad A oppure diagonale. In aggiunta c'è il porta-piccozza, con la becca da bloccare grazie a una fibbia con cursore in plastica.

LO VENDIAMO SOLO NOI IN BUNDLE CON L'ABBONAMENTO

Ravanage 2 è nato da una collaborazione tra Skialper e Ferrino ed è una limited edition unica nel suo genere, commercializzata esclusivamente da Skialper.

TASCHE

Oltre al vano principale, ce ne sono tre, tutte con zip: una nella parte alta, sopra gli spallacci, una laterale. e una sulla cintura ventrale. La prima ospita un pratico cordino elastico con clip per le chiavi, mentre l'ultima è utile per lo smartphone.

PORTA CASCO

È a rete di Duraflex e può essere riposto nell'apposito taschino.

SCHIENALE

È in mesh nero con esclusivo disegno delle montagne e della traccia di uno scialpinista.

POSSO USARLO ANCHE IN ESTATE O PER ALPINISMO?

Non è uno zaino specifico da alpinismo o da trekking ma è stato progettato per essere versatile: ha il porta-piccozza e sfruttando le asole laterali del porta-sci si può farci stare anche una corda.

I dettagli fanno la differenza e la cura di un prodotto la si nota dai particolari. Una foto parla più di cento parole.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X