Nel database gare di Ski-alper la classifica completa

La Team Race dei campionati Mondiali di Pelvoux è stata caratterizzata dal freddo, che ha creato problemi di pelli a molti team; dalla neve molto bella, 20-30 centimetri polverosa su fondo portante; ma soprattutto dalla sua lunghezza, sia in altimetria che in sviluppo…e al traguardo gli atleti confrontavano dubbiosi i dati dei propri GPS con quelli ufficiali: 2310 metri per gli uomini, 2210 per le donne.

UNA LUNGA BATTAGLIA –  Proprio la lunghezza della gara ha fatto la selezione, determinando posizioni finali e distacchi solo nella seconda parte. Partenza tipo ‘Vertical race’ per tutto il gruppo, con Lenzi-Holzknecht a condurre tra gli uomini e Roux-Mollaret tra le donne.
Una breve discesa tecnica nel bosco spezzava la lunga ascesa a 2750: dopo questa prima variazione l’ equipe francese Jacquemoud-Bon Mardion è passata a condurre su Reichegger-Eydallin con circa 30" di vantaggio medi in cresta. Jacquemoud davanti con passo lungo e facile, e a dieci metri Bon Mardion di potenza. Poco distanziati sono transitati tonici Lanfranchi Galizzi, e Lenzi davanti ad Holzknecht con la faccia delle giornate ‘no’.  Poi a breve gli svizzeri Ecoeur-Anthamatten e i francesi Gachet-Sevennec. 
Roux- Mollaret hanno cambiato vicine a Pellissier Nicolini, e in cresta sono ripartite dopo il tratto a piedi con circa 2′ di vantaggio…e cordino teso.   

Parte centrale regolare per le prime due posizioni, sia tra gli uomini che tra le donne. I distacchi si sono dilatati di poco e gradualmente, con tutto ancora possibile. Lanfranchi ha subìto un problema di pelli, colto istantaneamente dai francesi comunque in rimonta.
Holzknecht ha tenuto duro, e in team si fa tutto quel che si può…ma se non è giornata non c’è niente da fare, in un Campionato mondiale.  A pochi minuti dal penultimo scollinamento alto Bon Mardion-Jacquemoud hanno messo in cascina 1′ 40" su Eydallin-Reichegger, con quest’ultimo a tener duro sul proprio compagno che emerge alla distanza. Ad altri 1′ 20" transiteranno Lanfranchi-Galizzi, con Gachet-Sevennec in caccia.  

IL FINALE – La discesa finale comprendeva anche lunghi trasferimenti semipianeggianti su sentieri, una risalita di poche decine di metri positivi, e alla fine oltre un chilometro di leggera salita in skating.
Ma la zona di cambio d’assetto a cento metri lineari dalla piazza del paese non ha visto colpi di scena: l’equipe francese di William Bon Mardion e Mathéo Jacquemoud è Campione del mondo 2013.  2h 32′ 17" il loro tempo finale, a testimonianza della lunghezza della prova.
Matteo Eydallin e Manfred Reichegger hanno conquistato l’argento contenendo il distacco in 1′ 59" e con buon margine su Xavier Gachet e Alexis Sevennec (2h 36′ 10").
Pietro Lanfranchi e Davide Galizzi sono rimasti ai piedi del podio: soddisfatti della loro prestazione in 2h 40′ 53", e del  buon funzionamento dell’inedito team. Su France ‘2’ non ci sarebbe comunque stato nulla da fare.
Ecoeur e Anthamatten hanno portato la Svizzera al quinto posto in 2h 41′ 49". 
Holzknecht- Lenzi hanno tenuto duro fino in fondo (2h 42′ 11"), e hanno preceduto il team spagnolo di Kilian Jornet e Marc Pinsach  (2h 42′ 40").    

Anche tra le donne il titolo mondiale è andato alla Francia, con Axelle Mollaret che ha fatto bene la propria difficile parte insieme a Laetitia Roux: 2h 59′ 45" total time. Gloriana Pellissier ed Elena Nicolini hanno accumulato regolarmente altro distacco fino ai 4′ 59" finali ma non hanno ceduto, mentre le elvetiche Maude Mathis ed Emilie Gex-Fabry sono sempre rimaste molto più distanti: 3h 11′ 07" il loro tempo sul traguardo, più 1′ ulteriore di penalità.

Classifiche ufficiali sul calendario gare interattivo di skialper.it non appena disponibili!

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X