Il programma domenica 7 giugno

Sono finora 183 le coppie iscritte alla quarantunesima edizione della Maratona della Valle Intrasca. «Le premesse per arrivare ad un numero importante di partecipanti i sono tutte – dicono gli organizzatori – ma quello che ci interessa davvero è che anche quest’anno ci sia una grande festa di sport a Verbania».. Nel frattempo hanno preso il via alcune interessanti iniziative collaterali: prima fra tutte ‘Aspettando la Maratona’, una novità assoluta che prevede di unire sport e spettacolo in alcuni dei paesi attraversati dalla Valle Intrasca. Si è iniziato il 10 maggio a Miazzina e poi proseguito il 17 a Bieno nel comune di San Bernardino Verbano con una corsa per piccoli atleti a cui hanno fatto seguito eventi di musica e spettacolo e il 23 a a Cambiasca. “E’ la prima edizione di questa iniziativa – commenta Alberto Francioli – e non sapevamo bene che cosa aspettarci; dobbiamo dire che avere avuto più di cento bambini a correre per le vie dei nostri paesi è stata una grande soddisfazione oltre ad essere una grande promozione per la corsa».
Tutti i piccoli campioni sono attesi alla manifestazione finale che si terrà il 6 giugno in piazza Ranzoni a Verbania Intra. Prossimo appuntamento il 30 maggio a Cossogno.

GARA – «Come sempre teniamo è il fatto che gli atleti possano correre su un percorso sicuro ed è per questo che squadre di volontari che non finiremo mai di ringraziare – commenta Adriano Montuschi – stanno da giorno lavorando sul percorso per renderlo preparato il meglio possibile». Altra novità di quest’anno è la scelta di legarsi ancora più strettamente al territorio: «Il tema di quest’anno è il legno ed i prodotti del territorio – dice Franco Rossi presidente del CAI Verbano Intra – perché che tra le finalità del CAI ci sia proprio la valorizzazione del territorio attraverso un uso consapevole dei propri prodotti». In questo senso quindi è stato pensato in legno scolpito a mano il trofeo per i vincitori assoluti mentre alcune serate della festa vedranno i momenti gastronomici arricchiti da prodotti di produttori locali.
Le iscrizioni proseguono e qualche ‘carico da 11’ comincia ad arrivare sul tavolo: tra le coppie miste Cecilia Mora ed Andrea Defrancesco si candidano ad un posto in prima fila accanto a Michela Piana e Matteo Dolci per il momento (tra i conosciuti perché la sorpresa è sempre dietro l’angolo). Michela ha vinto lo scorso anno la classifica mista con Alfredo Fasolo con il decimo posto assoluto.
Anche Max Valsesia – quarto assoluto lo scorso anno – corre con Lara Crivelli vincitrice della classifica femminile e di certo non verranno in piazza Ranzoni a passeggiare.   
Tra le coppie maschili dopo il successo di qualche hanno si ricompone la coppia formata da Alberto Comazzi e Giacomo  Chiolini che lanciano il guanto di sfida per la vittoria. Risponderanno i big locali? Trisconi ed Ornati ad esempio, vincitori infrangendo un record che resisteva da anni saranno presenti il 7 giugno a Verbania?
«Le indiscrezioni sono molte – dice Massimo Bocci la ‘voce’ della valle Intrasca assieme ad Ivo Casorati – attendiamo però di vedere le iscrizioni: siamo sicuri che non mancherà lo spettacolo e, perché no, qualche sorpresa anche perché molti atleti vengono da fuori»,
Alla Maratona della Valle Intrasca è possibile iscriversi fino al giorno della gara. Tutte le informazioni sul percorso, regolamento di gara, eventi collaterali ed iscrizioni sul sito www.maratonavalleintrasca.it.