Si avvicina la Maratona della Valle Intrasca

Il programma domenica 7 giugno

Sono finora 183 le coppie iscritte alla quarantunesima edizione della Maratona della Valle Intrasca. «Le premesse per arrivare ad un numero importante di partecipanti i sono tutte – dicono gli organizzatori – ma quello che ci interessa davvero è che anche quest’anno ci sia una grande festa di sport a Verbania».. Nel frattempo hanno preso il via alcune interessanti iniziative collaterali: prima fra tutte ‘Aspettando la Maratona’, una novità assoluta che prevede di unire sport e spettacolo in alcuni dei paesi attraversati dalla Valle Intrasca. Si è iniziato il 10 maggio a Miazzina e poi proseguito il 17 a Bieno nel comune di San Bernardino Verbano con una corsa per piccoli atleti a cui hanno fatto seguito eventi di musica e spettacolo e il 23 a a Cambiasca. “E’ la prima edizione di questa iniziativa – commenta Alberto Francioli – e non sapevamo bene che cosa aspettarci; dobbiamo dire che avere avuto più di cento bambini a correre per le vie dei nostri paesi è stata una grande soddisfazione oltre ad essere una grande promozione per la corsa».
Tutti i piccoli campioni sono attesi alla manifestazione finale che si terrà il 6 giugno in piazza Ranzoni a Verbania Intra. Prossimo appuntamento il 30 maggio a Cossogno.

GARA – «Come sempre teniamo è il fatto che gli atleti possano correre su un percorso sicuro ed è per questo che squadre di volontari che non finiremo mai di ringraziare – commenta Adriano Montuschi – stanno da giorno lavorando sul percorso per renderlo preparato il meglio possibile». Altra novità di quest’anno è la scelta di legarsi ancora più strettamente al territorio: «Il tema di quest’anno è il legno ed i prodotti del territorio – dice Franco Rossi presidente del CAI Verbano Intra – perché che tra le finalità del CAI ci sia proprio la valorizzazione del territorio attraverso un uso consapevole dei propri prodotti». In questo senso quindi è stato pensato in legno scolpito a mano il trofeo per i vincitori assoluti mentre alcune serate della festa vedranno i momenti gastronomici arricchiti da prodotti di produttori locali.
Le iscrizioni proseguono e qualche ‘carico da 11’ comincia ad arrivare sul tavolo: tra le coppie miste Cecilia Mora ed Andrea Defrancesco si candidano ad un posto in prima fila accanto a Michela Piana e Matteo Dolci per il momento (tra i conosciuti perché la sorpresa è sempre dietro l’angolo). Michela ha vinto lo scorso anno la classifica mista con Alfredo Fasolo con il decimo posto assoluto.
Anche Max Valsesia – quarto assoluto lo scorso anno – corre con Lara Crivelli vincitrice della classifica femminile e di certo non verranno in piazza Ranzoni a passeggiare.   
Tra le coppie maschili dopo il successo di qualche hanno si ricompone la coppia formata da Alberto Comazzi e Giacomo  Chiolini che lanciano il guanto di sfida per la vittoria. Risponderanno i big locali? Trisconi ed Ornati ad esempio, vincitori infrangendo un record che resisteva da anni saranno presenti il 7 giugno a Verbania?
«Le indiscrezioni sono molte – dice Massimo Bocci la ‘voce’ della valle Intrasca assieme ad Ivo Casorati – attendiamo però di vedere le iscrizioni: siamo sicuri che non mancherà lo spettacolo e, perché no, qualche sorpresa anche perché molti atleti vengono da fuori»,
Alla Maratona della Valle Intrasca è possibile iscriversi fino al giorno della gara. Tutte le informazioni sul percorso, regolamento di gara, eventi collaterali ed iscrizioni sul sito www.maratonavalleintrasca.it.    

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.