Giir di Mont, sfide senza fine

Su Skialper di giugno-luglio la storia degli ultimi sei anni a Premana

Se c’è una gara ricca di duelli è proprio il Giir di Mont, la mamma di tutte le gare in montagna, nata nel lontano 1961 (la prima edizione fu vinta da Gian Battista Todeschini). La madre di tutte le sfide, in programma il 26 luglio, però, è quella tra Kilian e De Gasperi che ha visto due vere e proprie fiammate nel 2010 e nel 2011. 3h01’14’’-3h04’34’’ e 3h01’03’’ contro 3h03’43’’ i tempi nelle due edizioni, con la vittoria che è sempre andata a Kilian. Il tempo del 2010 è anche il record di gara anche se successivamente ci sono state delle modifiche al tracciato. Su Skialper di giugno-luglio, nella sezione Up & Down, una simpatica rasssegna storiuca degli ultimi sei anni. Ecco qualche anticipazione.

2009 – Vittoria per un giovanissimo Kilian Jornet Burgada, la seconda (l’anno prima si era imposto su Dennis Brunod) sul messicano Ricardo Mejia e della andorrana Stephanie Jimenez su Emanuela Brizio. Al terzo posto una certa Mireia Mirò…

2011 – Lo scettro femminile passa dalle mani di Stephanie Jimenez a quelle di una ragazza che farà parlare ancora di sé: Mireia Mirò.

2012 – Si chiama Kasie Enman, è statunitense. È molto impegnata a fare la mamma però… vince un Giir da record, sotto un caldo cocente con il tempo di 3h45’50’’. Tra gli uomini successo di Tofol Castanyer.

2014 – Vittoria (la quinta, come lui nessuno) e ovazione per Kilian ma a rubare la scena al catalano è Fabio Bazzana (quarto) che taglia il traguardo spingendo la carrozzella di una disabile.

GIA’ IN EDICOLA – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS/Android o procedere all’acquisto direttamente in-app!

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.