User: Password:
Ricordami [Non selezionare se altre persone usano il tuo computer]
foto8728
Nella foto: ©ISMF

Questione di ritmo

10/01 | di Redazione © RIPRODUZIONE RISERVATA

Su Skialper 109 un intervento su allenamenti e frequenze alte

Quanto conta la frequenza nello scialpinismo? In altri sport, come nel ciclismo, nella corsa e in genere nell'endurance, la differenza tra i pro e gli amatori, oltre che nella massima potenza aerobica e nella capacità di soglia, risiede nella capacità di eseguire il gesto ad alta cadenza. Ecco quindi che il ciclista di livello riuscirà a sviluppare circa 100 pedalate minuto, che il top runner correrà a 180-190 passi minuto mentre gli amatori viaggeranno su frequenze notevolmente inferiori. Aldilà della maggiore potenza del motore degli atleti rispetto agli altri, c’è quindi un altro fattore da considerare: la capacità di mandare velocemente gli impulsi di attivazione ai muscoli grazie alle qualità neuromuscolari che consentono di mettere in moto più gruppi muscolari in maniera rapida ed efficiente. Ne parliamo su Skialper di dicembre-gennaio con un intervento del dottor Massimo Massarini di Vitalia Salute.

FATTORE ALLUNGAMENTO - Nello scialpinismo entra in gioco un ulteriore fattore legato alle caratteristiche del gesto: l’allungamento muscolare. Se nel ciclismo il ciclo allungamento/accorciamento del muscolo è indipendentemente dalla cadenza perché vincolato dalla circonferenza percorsa dai pedali, nello scialpinismo varia al variare della lunghezza del passo. Perché è importante allenarsi a frequenze di passo più alte? Per gli agonisti è fondamentale eseguire variazioni di ritmo per preparare la muscolatura ai cambi di cadenza che si manifesteranno in gara a ogni variare di pendenza. Per loro avere l’abitudine a cambiare e allungare a ogni diminuzione di pendenza sarà cruciale per guadagnare in gara. Per i secondi allenarsi a salire in agilità significherà ritardare la fatica muscolare mantenendo un migliore apporto di ossigeno ai muscoli. Come allenarsi? Per questo… basta leggere Skialper in edicola.

DISPONIBILE ANCHE SU APP - Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

 
 

I COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI

Lascia un Commento

I commenti sono riservati agli utenti registrati.

Per lasciare un commento Registrati oppure effettua il Login

GLI ARTICOLI PIU' LETTI


*
Mulatero Mulatero Editore srl - P.IVA e C.F. 08903180019 - Per la pubblicità su questo sito | contatti