User: Password:
Ricordami [Non selezionare se altre persone usano il tuo computer]
foto8718
Nella foto: Il Canale della Clessidra ©Francesco Gibellini

Piccole grandi montagne

09/01 | di Redazione © RIPRODUZIONE RISERVATA

Su Skialper 109 salite e discese ripide nell'Appennino Reggiano

«Una neve imprevedibile, che può presentarsi in tutte le sue consistenze anche durante un'unica giornata. Un vento che può superare i 200 chilometri all’ora e modellare creste e pendii con forza ed eleganza. Un panorama sconfinato che, nelle giornate più limpide, abbraccia a sud la superficie luccicante del Mar Ligure da dove emergono le sagome della Corsica e delle isole dell’Arcipelago Toscano e a nord, oltre la Pianura Padana, la quasi totalità del lontano arco alpino dal Monte Rosa alle Prealpi Venete. Le piccole cime del crinale che divide Emilia e Toscana, situate nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e dell’area MAB Unesco, formano un confine e un diaframma geografico, culturale e climatico tra Europa e Mediterraneo». … E propongono itinerari corti ma mai banali, con salite alpinistiche e discese ripide. Proprio quelle di cui parlano Andrea Greci e Francesco Gibo Gibellini su Skialper di dicembre-gennaio.

QUATTRO ITINERARI DA PROVARE - I dislivelli e gli spostamenti relativamente modesti permettono di concatenare cime e pendii differenti, delineando traversate o circuiti dove alpinisti e ripidisti avranno uguale soddisfazione, spesso dovendo usare più la testa che le gambe, studiando orari ed esposizioni, scrutando lo stato di trasformazione della neve. Le sorprese e le emozioni, però, non mancheranno su queste piccole grandi montagne sospese tra mare e continente. Si va dall’Alpe di Succiso (2017 m) al Monte Alto (1.904 m), dal Vallone dell’Inferno sul Monte La Nuda (1.895 m) al Monte Prado (2.054 m) e Sassofratto (1.950 m). Si scende dal canale della Clessidra, delle Cose Importanti, Sassofratto, Canale dell’Ombra. Nomi suggestivi con pendenze che raggiungono anche i 50°.

DISPONIBILE ANCHE SU APP -
Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

 
 

I COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI

Lascia un Commento

I commenti sono riservati agli utenti registrati.

Per lasciare un commento Registrati oppure effettua il Login

GLI ARTICOLI PIU' LETTI


*
Mulatero Mulatero Editore srl - P.IVA e C.F. 08903180019 - Per la pubblicità su questo sito | contatti