User: Password:
Ricordami [Non selezionare se altre persone usano il tuo computer]
foto8711
Nella foto: ©Salomon Time to Play

Into the wood

06/01 | di Redazione © RIPRODUZIONE RISERVATA

Su Skialper sei itinerari nel bosco delle Alpi Occidentali

«È mercoledì, i siti ‘snow forecast’ rimbalzano sullo schermo. Il colore della macchia precipitazioni è inconfondibile: viola! Arriva, è la volta buona! Si abbandonano i ragionamenti per piani più ambiziosi. Ci si è appena rilassati quando subito si insinua la fregola di vivere quella sensazione di immergersi in una nuvola di cristalli. Le carte non mentono, una perturbazione sta per rientrare questo pomeriggio ‘da sotto’ sulle Alpi del Nord Italia. Nevicherà seriamente, pare fino a metà della notte. Bene, un paio di ore di sereno non faranno che renderla più leggera». Che si fa? Si va asciare nei boschi, con le orecchie sempre ben dritte e prendendo tutte le precauzioni del caso, comunque necessarie dopo una nevicata, anche se si scia in un ambiente più protetto come quello tra gli alberi. E poi non si può scherzare cercando pendii aperti e troppo esposti all'azione di eolo. Su Skialper di dicembre-gennaio Andrea Bormida consiglia sei itinerari nel bosco dove andare dopo una nevicata.

CONSIGLI -
Ci vuole la giusta esposizione tendente all'ombroso, la quota non troppo alta per avere sufficiente vegetazione e proteggere la neve dal vento, la distanza tra i fusti è fondamentale così come la pendenza, perché quando nevica tanto per volare sulla polvere è necessaria un po’ d’inclinazione. Attenzione: spesso con la quota lo spazio tra gli alberi aumenta, sono comunque le zone dove porre un po’ più di attenzione, specie in giornate di o post vento!

DOVE? - I sei itinerari che consigliamo sono tra Valle Srura, Valle Susa, Val Clarée, Gran San Bernardo, Valle Vigezzo e Valle Devero.

DISPONIBILE ANCHE SU APP -
Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!


 
 

I COMMENTI DEI NOSTRI LETTORI

Lascia un Commento

I commenti sono riservati agli utenti registrati.

Per lasciare un commento Registrati oppure effettua il Login

GLI ARTICOLI PIU' LETTI


*
Mulatero Mulatero Editore srl - P.IVA e C.F. 08903180019 - Per la pubblicità su questo sito | contatti